SHOTTINO DRENANTE




Ingredienti:
·        Cetrioli
·        Ricotta
·        Tonno sott’olio
·        Curcuma
·        Capperi
·        Fragole
·        Rucola
·        Erba cipollina
·        Pepe rosa
·        Olio evo

Gli ingredienti contenuti nel piatto stimolano il nostro organismo a drenare i liquidi
Analisi del piatto:
i cetrioli sono diuretici e depurativi grazie alla ricchezza di Sali minerali e potassio;
la ricotta è la più nobile dei latticini, preferibilmente composta da solo siero di latte, ha proteine ad alto valore biologico;
il tonno è un’ottima fonte di proteine con alti livelli di omega 3;
la curcuma è antinfiammatoria e agisce contro il ristagno dei liquidi;
i capperi sono utili per liberare il ristagno dei liquidi e disintossicano;
le fragole hanno effetto diuretico, depurante e migliorano l’attività del microcircolo;
la rucola è un ottimo rimedio naturale contro ritenzione idrica, cellulite e per eliminare i liquidi in eccesso;
l’erba cipollina ha effetti depurativi e diuretici;
il pepe rosa (o meglio bacche rosa: in realtà non si tratta di un vero e proprio pepe, ma sono bacche che lo ricordano nel sapore, anche se più delicate) ha effetti diuretici e depurativi;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale.



L’estate è più che mai festa e voglia di divertirsi, ma soprattutto di stare in compagnia e inevitabilmente tendiamo ad esagerare! Poi però ci sentiamo in colpa perché la prova costume, per chi non l’avesse ancora fatta come nel mio caso, è in agguato! Allora che fare? Avete mai pensato ad un aperitivo utile a depurare e drenare i liquidi? Eccolo, uno shottino che fa al caso nostro, tutto da mangiare! Fresco e veloce da preparare, molto sfizioso per una serata estiva tra amici. Un bicchierino di cetriolo farcito da una leggera crema di tonno e ricotta addolcita dalle fragole in contrasto con il gusto pizzicante della rucola, i capperi, la curcuma e l’erba cipollina completano il tutto. Vi è venuta voglia di provarlo? Non resta che assaggiarlo!

ANDIAMO IN CUCINA!

Per prima cosa laviamo i cetrioli, eliminiamo le estremità e, dopo averli tagliati all’altezza che desideriamo (io li ho utilizzati come se fossero bicchierini) con l’aiuto di uno scavino svuotiamoli togliendo la polpa interna e stando attenti a non romperli. Poi, se volgiamo, per renderli più carini, con l’aiuto di un coltello o pelapatate possiamo tagliare la buccia a strisce creando un effetto striato. Lasciamoli da parte, a testa in giù, a scolare in un piatto.

In un mixer mettiamo la ricotta, pezzetti di fragole, la curcuma, i capperi (io utilizzo quelli sotto aceto, meglio evitare quelli sotto sale in questo caso), il tonno, un pizzico di sale (senza esagerare), qualche granello di pepe rosa, una bella manciata di rucola e l’erba cipollina. 

Il quantitativo degli ingredienti chiaramente dipende da quanti cetrioli utilizzeremo, io per 200 gr di ricotta circa ho utilizzato una scatoletta di tonno. Azioniamo il mixer e se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungiamo un cucchiaio di farina di cocco a granella fine.
Ora con un cucchiaino o con l’aiuto di una sac a poche riempiamo i bicchierini con il composto e decoriamo a piacimento, ho utilizzato l’erba cipollina come se fossero delle piccole cannucce, terminiamo con un filo di olio evo, qualche bacca di pepe rosa per dare un po’ di colore e…Gnamme & Enjoy










 p.s. se non li consumate subito, vi consiglio di conservarli in frigorifero fino a quando non li gusterete, così saranno belli freschi e la ricotta sarà ben rassodata.





Commenti