TREpiani di FeLiCiTà






Ingredienti per 3 dischi del diametro di 12 cm:

·        80 gr mandorle
·        30 gr cioccolato extrafondente
·        20 gr olio di cocco
·        30 gr di fruttosio
·        1 uovo
·        45 farina di cocco a granella fine
·        Ciliegie
·        Fragole
·        Pesca

Per la crema:
·        250 gr di ricotta
·        30 gr di fruttosio
·        1 bustina di zafferano

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
le mandole sono ricche di magnesio che aiuta a combattere la tensione;
il cioccolato extrafondente aumenta la produzione di serotonina donandoci sensazioni di felicità e relax;
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie;
il fruttosio tra gli zuccheri è il più naturale e non alza l’indice glicemico (ma è sempre bene non esagerare);
l’uovo è ricco di proteine e aminoacidi in particolare il triptofano per la produzione di serotonina;
il cocco, utile per il suo contenuto di magnesio, è pregno di grassi buoni per il nostro organismo con una buona percentuale di Sali minerali quali potassio e ferro;
le ciliegie sono fonti di serotonina utile ad innalzare i livelli di buonumore;
le fragole hanno ottime proprietà antinfiammatorie e donano il buonumore stimolando la produzione di serotonina e melanina;
la pesca è un frutto capace di agire sul sistema nervoso contro stati umorali depressivi e contrasta il nervosismo;
la ricotta contiene triptofano ed è la più nobile dei latticini, preferibilmente composta da solo siero di latte, ha proteine ad alto valore biologico;
lo zafferano è la spezia del buonumore per eccellenza;



La frutta estiva è un tripudio di colori e bontà, su di me ha uno strano potere ipnotizzante, sennò non si spiega il perché, senza accorgermene, me ne torno sempre a casa con un sacchetto pieno! 😅 Poi però la devo consumare e comincio a fantasticare su quale nuova ricetta potrei provare e questa volta la scelta è ricaduta su di un dolce, c’è sempre spazio per una dolce coccola 😋. Tra un pensa, rifletti e che dici 😂(ebbene si parlo anche da sola) sono venuti fuori tre golosi piani di frolla al cioccolato, senza glutine e farine da cereali, intervallati da una ghiotta crema di ricotta allo zafferano. Tutto adornato dai meravigliosi sapori e colori di fragole, ciliegie e pesche. Indubbiamente mette il buonumore solo a guardarlo, ma dopo averlo gustato riusciremo a vedere il mondo color arcobaleno 😂🌈! Che ne dite di provare?

ANDIAMO A PREPARARE!

Per prima cosa pensiamo a preparare la crema perché dovrà riposare un po’ in frigorifero.
Tempo fa avevo letto su internet una modalità per permette di preparare una crema di ricotta come se fosse una panna, bene è arrivato il momento di testarla.
Mettiamo un pentolino con la ricotta sul fuoco a fiamma bassa, se è molto asciutta stemperiamo con un goccio di latte di cocco (o mandorle), aggiungiamo il fruttosio e lo zafferano. Con l’aiuto di una frusta o un cucchiaio mescoliamo per pochi minuti fino a formare una crema. Togliamo dal fuoco e lavoriamola con il frullatore ad immersione per qualche minuto, il risultato sarà una crema vellutata e compatta. Trasferiamo in un piatto, copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare, poi trasferiamola nel frigorifero per farla rassodare.

Nel frattempo dedichiamoci ai dischi di frolla.
Accendiamo il forno in modalità ventilata a 180°.
In una ciotola mescoliamo l’olio di cocco con il fruttosio (sulla quantità regolatevi anche in base al cioccolato che utilizzerete, io ne ho usato uno al 90%), aggiungiamo l’uovo (a temperatura ambiente) e sbattiamo energicamente fino a formare una crema spumosa e senza grumi.
A parte passiamo al mixer le mandorle e il cioccolato insieme, aggiungiamo al centro la punta di un cucchiaino di bicarbonato, facciamo andare sopra una goccia di aceto per attivare la lievitazione e mescoliamo. 
Aggiungiamo nell’altra ciotola e giriamo con un cucchiaio. Il composto risulterà molto colloso, aggiungiamo poco alla volta la farina di cocco a granella fine e lavoriamo con le mani fino a che non si sarà completamente asciugato, ma deve risultare comunque un po’ umido. 
La quantità di farina di cocco potrebbe variare in base alla umidità del composto che abbiamo ottenuto, molto dipende da quanto assorbono le farine e dalle dimensioni dell’uovo, ma in linea di massima la quantità che ho indicato dovrebbe bastare. Consiglio di aggiungerla piano piano per evitare che il panetto diventi troppo duro con il pericolo di non riuscire più a lavorarlo.

Stendiamo il panetto su carta forno e schiacciamolo con il palmo della mano o con l’aiuto di un mattarello tra due fogli di carta forno.
Ora ricaviamone 3 dischi dal diametro di 12 cm, inforniamo per circa 10-15 minuti, ma controlliamo spesso per evitare che brucino o si secchino troppo.


Nel frattempo laviamo la frutta, io dalle pesche ho ricavato dei fiorellini aiutandomi con una formina.

Appena pronti, sforniamo i dischi di frolla e lasciamoli raffreddare completamente.

Tiriamo fuori dal frigorifero la crema di ricotta, onestamente a me non sembrava eccessivamente compatta ed era ancora un po’ liquida, quindi ho aggiunto pochissima farina di cocco a granella fine e ho risolto il problema.
Bene, possiamo cominciare a comporre il nostro dolcetto!
Con l’aiuto di una sac a poche riempiamo i dischi di frolla con la crema di zafferano. Impiliamo i dischi uno sull’altro e in cima decoriamo con la frutta.






Appena composto, se non avete bisogno di fare il servizio fotografico come me, mettetela in frigorifero a rassodare fino a quando non la gusterete da soli o in compagnia. Io non ho resistito, appena finito di scattare foto ne ho tagliato una fettona e l’ho gustata, una bontà DIVINA e Gnamme & Enjoy




















Commenti