MANGO IN CARROZZA


 Ingredienti:
·        Olio di cocco
·        Cipolla
·        Mango
·        Rosmarino
·        Bocconcini di tacchino
·        Zenzero
·        Zucchine
·        Olio evo
·        Pepe rosa


Gli ingredienti contenuti nel piatto stimolano il tuo organismo a drenare i liquidi

Analisi del piatto:
l’olio di cocco attiva il metabolismo e dona energia;
la cipolla ha elevate qualità drenanti e riequilibra la flora intestinale;
il mango contiene numerosi Sali minerali tra i quali il potassio che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, riducendo ritenzione idrica e cellulite;
il rosmarino ha qualità tonificanti e rinforzarti per donare energia oltre ad avere un effetto diuretico;
il tacchino è un’ottima fonte proteica leggera e digeribile;
lo zenzero ha effetto detox e contrasta la ritenzione;
le zucchine sono ricche di sali minerali e potassio con effetto diuretico;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe rosa (o meglio bacche rosa: in realtà non si tratta di un vero e proprio pepe, ma sono bacche che lo ricordano nel sapore, anche se più delicate) ha effetti diuretici e depurativi




Ormai le zucchine fanno parte della mia stretta cerchia di amicizia, non mancano nella mia cucina, anzi da quando è cominciata la loro stagione non ho mai perso occasione di utilizzarle. Anche per voi è lo stesso? Loro lo sanno e quando mi vedono tentano di nascondersi 😆, ma io riesco sempre a scovarle, sono forte nel gioco del nascondino 😁👀. Sono utilissime al nostro organismo e in questo caso le sfruttiamo per comporre una ricetta adatta a combattere la ritenzione idrica.

Che ne dite di farla in stile esotico?!
Mi sono lasciata conquistare da un succoso, dolcissimo e coloratissimo mango, mi raccomando è essenziale sceglierlo morbido se dobbiamo utilizzarlo subito.
Per tagliare le zucchine abbiamo bisogno di un attrezzo che si chiama spiralizzatore o temperino, permette di ricavare una forma tipica di spaghetti, ma in questo caso ho utilizzato un taglio un po’ più largo, quasi come delle fettuccine. L’attrezzo è facilmente reperibile, ma, se non doveste averlo, nessun problema possiamo tagliare le zucchine con il coltello, per il lungo, tipo fiammifero ma molto sottili.

COMINCIAMO LA PREPARAZIONE!

In una padella con olio di cocco mettiamo a rosolare una cipolla piccola tagliata a fettine sottili.
Nel frattempo sbucciamo il mango e tagliamolo a tocchetti piccoli, tuffiamoli poi in padella con il rosmarino appena la cipolla sarà ben rosolata.
Abbassiamo la fiamma, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Mentre aspettiamo laviamo e tagliamo le zucchine con l’aiuto dello spiralizzatore o del coltello e lasciamo da parte.

Utilizziamo il dorso di un cucchiaio di legno o uno schiacciapatate per ridurre in una purea grossolana il mango in padella, aggiungiamo i bocconcini di tacchino e sfumiamo con un po’ di vino.  Inseriamo infine, lo zenzero grattugiato, qualche bacca di pepe rosa schiacciata e aggiustiamo di sale.
Lasciamo cuocere velocemente e mettiamo da parte in un piatto.
Nella stessa padella calda, cuociamo le zucchine che avranno bisogno di una leggera scottata (il tempo di cottura dipende molto dal taglio che abbiamo scelto) e contemporaneamente si insaporiranno del sughetto di mango.
A cottura terminata aggiungiamo il sughetto di mango e tacchino in padella e mescoliamo velocemente insieme alle zucchine.
Trasferiamo tutto in un piatto, un filo di olio EVO e…Gnamme & Enjoy











Commenti