PEPITE IN TAVOLOZZA


Ingredienti per 9 medaglioni dal diametro di 6 cm:
·        Olio di cocco
·        Aglio
·        Bieta 300 gr
·        Pomodorini pachino gialli 10
·        Pomodorini pachino rossi 10
·        Olive nere 10
·        Merluzzo 150 gr
·        Acciughe sott’olio 4/5
·        Basilico
·        Pepe nero
·        Curcuma
·        Uovo 1
·        Pistacchi (non salati) tostati in granella


Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie;
l’aglio ha proprietà antinfiammatorie;
la bieta è ricca di triptofano utile per produrre serotonina;
il pomodoro è un’ottima fonte di serotonina, flavonoidi e licopene;
le olive nere sono ricche di antiossidanti e innalzano i livelli di serotonina;
il merluzzo è ricco di omega 3 e preziosi minerali tra i quali il magnesio che migliorano l’umore;
le acciughe sono anch’esse ottime fonti proteiche ricche di omega 3 e di preziosi minerali che aiutano a migliorare l’umore;
il basilico ha effetti digestivi e rilassanti;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale;
la curcuma  con la sua curcumina è in grado di aumentare i livelli di serotonina;
l’uovo è ricco di proteine e aminoacidi in particolare il triptofano per la produzione di serotonina;
i pistacchi influenzano positivamente l’umore grazie al contenuto di triptofano.





🎵“Ciao, semplicemente ciao, difficile trovar parole molto serie, tenterò di disegnare come un pittore, farò in modo di arrivare dritto al cuore, con la forza del colore” (Modà)🎶

Da piccola adoravo giocare con la mia tavolozza di colori 😍, anche voi? Poi però quando tentavo di usare come tela la parete di casa i miei genitori non sembravano molto contenti 😂, ancora non me ne spiego il motivo! In ricordo di quei giorni ho ripreso la tavolozza e ho ricominciato a dipingere, ma stavolta la tela scelta è il piatto.

🌈Credo che il nostro umore possa essere molto influenzato da quello di cui ci circondiamo e i colori hanno un effetto incredibile sulla nostra psiche riuscendo a condizionare positivamente la nostra percezione degli eventi. Ogni colore ha un effetto diverso che varia da persona a persona, perché strettamente correlato all’esperienza di vita vissuta. Il mio colore preferito è il rosso, il vostro?

Ora la brutta notizia è che ci toccherà accendere il forno, ma visti i presupposti, lo faremo con un umore positivo perché ci potremo gustare queste fantastiche pepite, composte da tutto ciò che ci serve per potenziare il BUONUMORE e ricoperte da una croccantissima granella di pistacchi! Dai, andiamo a comporre la nostra tavolozza!


 ECCO GLI INGREDIENTI PRONTI...ANDIAMO A PREPARARE!


Laviamo la bieta con acqua corrente e dopo averla asciugata tuffiamola in padella con due spicchi di aglio e un po’ di olio cocco bene caldo.
Lasciamola appassire velocemente e poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a tocchetti, il merluzzo, le olive e qualche filetto di acciuga.
Sfumiamo con un po’ di vino, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere senza coperchio.
A cottura quasi ultimata aggiungiamo il basilico, la curcuma e il pepe.

E’ importante lasciare asciugare bene gli ortaggi per la buona riuscita dei nostri medaglioni.
Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo accendiamo il fono a 200° in modalità ventilata e mettiamo a tostare i pistacchi, poi riduciamoli in granella grossolana così da lasciare un bel crunk al morso.

Con l’aiuto del mixer riduciamo in una purea grossolana gli ortaggi, poi aggiungiamo un uovo a temperatura ambiente e mescoliamo.



Con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio formiamo delle polpettine, passiamole nella granella di pistacchio e schiacciamole un pochino per formare un piccolo medaglione.
Continuiamo allo stesso modo fino a terminare il composto e inforniamo per circa 15-20 minuti.
Quando saranno pronti lasciamoli raffreddare e a questo punto possiamo gustarli immediatamente o divertirci ad impiattare in modo carino.
Io per esempio ho ricreato una tavolozza di colori utilizzando gli ingredienti presenti nel composto, tagliati a pezzetti piccoli, come se fossero i colori per dipingere.


Si, ma poi anche io mi sono fiondata ad assaggiare, beh devo dire che l’esperimento è riuscito proprio bene e … Gnamme & Enjoy

















Commenti