TOTANINI ZEN


 Ingredienti:
  • ·        totani
  • ·        aglio
  • ·        bietola
  • ·        acciughe sott’olio
  • ·        semi di zucca
  • ·        passata di pomodoro
  • ·        basilico
  • ·        pepe
  • ·        olio evo 

Gli ingredienti contenuti nel piatto ci aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
il totano è ricco di aminoacidi solforati utili per la salute di unghie e capelli, ricco di vitamine del gruppo b indispensabili per il sistema nervoso;
l’aglio è un ottimo antinfiammatorio;
la bietola ha un elevato contenuto di magnesio utile per ritrovare la calma;
le acciughe sono ricche di omega 3 che riduce lo stress;
i semi di zucca sono anch’essi ricchi di magnesio;
il pomodoro in questo caso lo sfruttiamo per i suoi flavonoidi;
il basilico è digestivo e rilassante;
il pepe favorisce la digestione e stimola il metabolismo;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale.

Adesso cuciniamo!!! 


Cominciamo con il pulire bene i totani eviscerandoli, togliamo gli occhi, il becco centrale e infine la pelle. Tagliamo a pezzettini piccolissimi i tentacoli.
Prendiamo la bieta puliamola e sciacquiamola sotto acqua corrente. Sbucciamo due spicchi di aglio e mettiamoli in padella con l’olio di cocco, quando saranno belli rosolati aggiungiamo la bietola e con il coperchio lasciamola appassire a fiamma bassa con il coperchio.
Quando sarà praticamente cotta e si sarà asciugata bene, togliamo l’aglio, aggiungiamo i pezzettini di totano e le acciughe. Continuiamo con un pizzico di sale (attenzione non troppo perché le acciughe sono salate) e quando le acciughe si saranno praticamente sciolte aggiungiamo i semi di zucca tritati e lasciamo cuocere per pochissimo, ma facciamo attenzione perché il composto deve risultare bello asciutto. Spegniamo il fuoco, una spolverata di pepe e siamo pronti per il prossimo passaggio.

Prendiamo i totani che avremo accuratamente asciugato e cominciamo a riempirli con il composto facendo in modo che arrivi in fondo e riempa tutta la sacca. Lasciamo esternamente la possibilità di chiudere con uno stecchino e proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.



Nella stessa padella in cui abbiamo cotto la bietola, tagliamo un po’ di cipolla e facciamola imbiondire con l’olio di cocco. Prima che si bruci mettiamo i totani ripieni e facciamoli rosolare da entrambi i lati, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo asciugare rigirandoli più di una volta. Quando sarà evaporato tutto l’alcool versiamo la passata di pomodoro, spargiamo tanto basilico, un pizzico di sale, pepe e a fuoco basso, con il coperchio, lasciamo che il sugo si rapprenda e i totani si cuociano e insaporiscano.


Appena cotti, pendiamo il nostro piatto preferito, versiamo i totani e il sugo all’interno, irroriamo con un filo di olio EVO


   

  Mi raccomando facciamo attenzione agli stecchini, togliamoli e…Gnamme & Enjoy





   












Commenti

  1. Strepitoso, pazzesco da leccarsi i baffi e chi si aspettava che la bieta potesse piacermi così tanto. Straconsiglio questo piatto a tutti e dirò di più se volete fare una gran bella figura preparatelo ad amici o al vostro partner rimarranno a bocca aperta.

    RispondiElimina

Posta un commento