GNOCCHETTI ANTIGIOVEDI’


 Ingredienti:
·        zucca
·        ricotta
·        uovo
·        noce moscata
·        prezzemolo  
·        farina di cocco in granella fine
·        olio di cocco
·        passata di pomodoro
·        parmigiano stagionato 30 mesi
·        olio EVO
·        pepe
Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a stimolare la tiroide lenta
Analisi del piatto:
la zucca ci è utile per il suo betacarotene;
la ricotta è la più nobile dei latticini, preferibilmente composta da solo siero di latte, ha proteine ad alto valore biologico e contiene vitamine del gruppo B oltre a calcio, selenio, zinco e fosforo;
le uova sono fonte di iodio;
la noce moscata aiuta a regolarizzare la tiroide essendo fonte di vitamine del gruppo b, zinco, ferro, rame;
il prezzemolo è la spezia che meglio si allea con la tiroide per la sua presenza di vitamine, clorofilla e minerali (in particolare iodio);
la farina di cocco è pregna di grassi buoni per il nostro organismo con una buona percentuale di Sali minerali quali zinco, rame, ferro e magnesio;
l’olio di cocco contiene acido laurico che è un toccasana per stimolare la tiroide;
il parmigiano reggiano stagionato è un concentrato di sostanze nutritive, altamente digeribile, contiene un giusto equilibrio di proteine, lipidi, Sali minerali, vitamine e aminoacidi;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe stimola il metabolismo e facilita smaltimento delle scorie.
Adesso cuciniamo!!! 
Cominciamo con l’accendere il forno a 200° in modalità ventilata.
Puliamo e tagliamo 300 grammi di zucca in fette non molto spesse, mettiamola in forno per circa 20 minuti, dovrà diventare morbida tanto da poter essere schiacciata con una forchetta.
Lasciamo raffreddare bene la zucca e tiriamo fuori dal frigorifero la ricotta che avremo cura di mettere a sgocciolare e 1 uovo che ci servirà a temperatura ambiente.


Quando la zucca si sarà raffreddata completamente schiacciamola con l’aiuto di una forchetta fino a ridurla in una purea senza grumi. 


Trasferiamola in una ciotola e aggiungiamo un po’ di sale, 1 uovo intero, il prezzemolo e la noce moscata grattugiata, mescoliamo fino a inglobare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo 200 gr di ricotta e mescoliamo bene.
A questo punto introduciamo la farina di cocco in granella fine (io ne ho aggiunto circa 40 gr ma è necessario valutare bene quanto sia umida la zucca e la ricotta), aggiungiamo poco alla volta il quantitativo della farina fino ad avere un composto abbastanza compatto da poter formare delle palline con le mani.
Mi raccomando, con questo quantitativo vengono fuori parecchi gnocchetti, per cui valutate quanto composto farne in base alla vostra fame e a quanti sarete a mangiarli! 



 Con le mani formiamo delle piccole palline, proprio come gli gnocchi.


Nel frattempo in una padella con olio di cocco, facciamo rosolare un trito di un mix con sedano carote e cipolle, aggiungiamo la passata di pomodoro, una spruzzata di vino rosso per contrastare l’acidità del pomodoro, il sale e il prezzemolo, lasciamo cuocere con il coperchio.
 Mettiamo sul fuoco un pentolino con acqua salata e portiamo ad ebollizione.
Quando il sugo sarà praticamente cotto e ben triato spegniamo il fuoco e dedichiamoci agli gnocchetti.
Pochi alla volta immergiamoli nell’acqua bollente e quando verranno a galla togliamoli con l’aiuto di una schiumarola, spostiamoli direttamente in padella. Cuociamoli tutti e con molta delicatezza facciamoli insaporire nel sugo, delicatamente mi raccomando altrimenti si romperanno tutti.


Trasferiamo nel piatto e terminiamo con un po’ di pepe, un filo di olio EVO e una generosa grattugiata di parmigiano, presto una forchetta e…Gnamme & Enjoy.

Commenti

Posta un commento