BRICIOLE IN ESTASI


 Ingredienti per uno stampo a cerniera con diametro 16 cm:
·        80 gr di farina di cocco fine
·        20 gr di semi di lino macinati finemente
·        2 uova
·       30 gr di fruttosio
Per la crema di cioccolato
·        150 gr di latte di cocco senza zuccheri aggiunti
·        100 gr di cioccolato extrafondente
·        1 pompelmo di circa 300 gr
·        30 gr di fruttosio
·        Basilico qb
·        25 gr di farina di cocco a granella fine

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
la farina di cocco, fonte di magnesio e pregna di grassi buoni per il nostro organismo, ha anche una buona percentuale di Sali minerali quali potassio fosforo e magnesio utili ad alleviare lo stress;
i semi di lino sono ricchi di omega 3 utile a ridurre lo stress;
le uova sono ricche di vitamina b, colina che aiutano il funzionamento del sistema nervoso e triptofano per la produzione di serotonina;
il fruttosio tra gli zuccheri è il più naturale e non alza l’indice glicemico;
il cioccolato, purché fondente, contiene flavonoidi, antiossidanti e in particolare le procianidine che apportano uno stato di calma utile a migliorare i livelli di ansia e stress;
il pompelmo è ricco di magnesio e vitamina C utile ad abbassare i livelli di cortisolo;
il basilico è ottimo per sedare l’ansia.
Adesso cuciniamo!!! 
Mannaggia, anche oggi piove a dirotto e la voglia di uscire proprio non c’è, nemmeno se fosse per andare a fare la spesa.
La pioggia non mi piace e mi stressa, però cucinare mi rilassa e l’idea di un dolce mi sembra proprio un’idea perfetta! Aprendo il frigo mi accorgo di non avere troppe possibilità, ma ci sono quei fantastici pompelmi che mi hanno regalato mio fratello e mia cognata, non si tratta di pompelmi qualsiasi, sono coltivati nella loro terra nel pieno rispetto della salubrità, insomma meglio del biologico.
Certo, il pompelmo, giallo in questo caso, è un po’ aspro per cui bisogna trovare qualcosa che lo bilanci bene e chiaramente il cioccolato extrafondente è l’ideale ma avevo voglia di qualcosa che lo aromatizzasse in maniera decisa e l’idea del basilico mi ha stuzzicato parecchio, ancor più perchè mi serviva qualcosa utile ad alleviare lo stress. Da un po’ di tempo avevo idea di fare una sbriciolata, non ne ho mai fatta una prima e quindi è arrivato il momento di provare! Piano piano mi sono dimenticata che fuori piovesse e il mio stress e volato via al primo assaggio!
Procediamo!!! Accendiamo il forno a 180° in modalità ventilata.
Per prima cosa prepariamo la crema di cioccolato, basilico e pompelmo.
Mettiamo a scaldare a fiamma bassa un pentolino con il latte di cocco, il fruttosio (la quantità può variare in base alla percentuale di cioccolato fondente che scegliete, io ho utilizzato quello al 99% senza zucchero aggiunto, ma a me non piacciono i sapori molto dolci, per cui decidete in base alla vostra voglia ma come al solito vi consiglio di non esagerare con gli zuccheri) il basilico e il cioccolato. Nel frattempo sbucciamo il pompelmo (ho tenuto un po’ di buccia per la decorazione), eliminiamo i semi e passiamolo al mixer velocemente. 
Aggiungiamolo al cioccolato sulla fiamma e mescoliamo, poco dopo aggiungiamo anche la farina di cocco setacciandola bene per non formare grumi e rigiriamo. Dopo pochi minuti la crema comincerà a rapprendersi e potremo spegnere il fuoco.
In una ciotola mescoliamo la farina di cocco a granella fine con i semi di lino tritati finemente e il fruttosio, aggiungiamo le uova e mescoliamo bene per inglobare tutti gli ingredienti. Permettiamo al composto di idratarsi bene mescolando anche con le mani. Il composto dovrà risultare ben amalgamato, ma a pezzetti.
Ricopriamo la teglia con carta forno e foderiamola con circa metà del composto compattandolo con le mani, ricopriamo con abbondante crema di cioccolato (non ho usato tutta la crema preparata con gli ingredienti indicati perché era troppa, il resto l’ho messa in un vasetto di vetro e conservata in frigo. Un bel pancake a colazione con questa crema goduriosa si si ci sta tutto) e terminiamo con il resto del composto sopra. Compattiamo un pochino anche sopra altrimenti si sbriciolerà tutto e inforniamo per circa 30 minuti di cui gli ultimi 10 con cottura solo sotto.
Terminato il tempo, sforniamo e lasciamo raffreddare bene prima di toglierla dalla teglia, la nostra sbriciolata è pronta…fuori continua a piovere ma a noi non interessa, sono contenta di essere rimasta a casa, io taglio e voi? mhhhh… Gnamme & Enjoy














Commenti

  1. Favoloso l'abbinamento tra cioccolato, pompelmo e basilico. Ho provato questa ricetta ed è buoniiiisssiiiiimaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee sono particolarmente contenta di questo riscontro perché è stato un accostamento testato al momento...in un giorno di pioggia e con il frigorifero vuoto! :-)

      Elimina

Posta un commento